Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

Viaggi in Italia

Sicilia sud orientale
(Il Barocco in Sicilia e non solo)

dal 17 al 24 MAGGIO 2014

!° Giorno Da Roma a Tropea Km 730 venertdi

Avevamo prenotato in un agriturismo e siamo arrivati in serata al Old Wells dopo una doverosa sosta al Camping - Villaggio vacanze La Mantinera dove avevano vacanzato Pino, Sandro e famiglie quando erano giovani foto .Dopo qualche deviazione per visitare Maratea ed altri luoghi, passando per l'Isola di Dino foto siamo arrivati verso le ore 19 al residence.

Il nostro residence è situato in un angolo di Paradiso. E' pulito. Raffinato se si vuole e consigliabile. foto foto

2° Giorno Da Tropea a Kamarina (con escursione all'Etna) (Km 985) sabato

Di buonora partiamo per la Sicilia. Dopo ca 100 Km arriviamo a Villa e dopo traghettamento prendiamo l'autostrada per Catania. Usciamo a Giarre per andare sull'Etna.Soprattutto chi non ha visitato l'Islanda (come noi) rimane certamente emozionato (ma anche noi) alla vista della lava pierììtrificata. Al Colore, Al panorama. Saliamo negli ovetti al rifugio. Per prendere anche il fuoristrada bisogna attendere quasi un'ora (è appena partito). Rinunciamo.
Durante la discesa vediamo vicini al rifugio due crateri spenti (visione suggestiva) foto . Il giorno dopo leggiamo su un giorna,e locale che una turista di 70 anni è scivolata nel cratere e ci sono volute due ore per ripescrla. Questi giovani ....!
Scendiamo e ripresa l'autostrada usciamo a Lentini Carlantini alla volta di Ragusa - Kamarina .
A Kamarina arriviamo alle 19 (abbiamo fatto bene a rinunciare al fuori strada all'Etna.

3° Giorno: Visita Castello di Donna Fugata. Km 88 domenica

Dopo la sgropponata di ieri decidiamo per un programma leggero. Vicino c'è il Castello di Donna Fugata e quindi andiamo.
Visitiamo l'interno molto prezioso ed interessante ma non possiamo accedere al parco "invaso" da "saltinbanchi e giocolieri e una folla chiassosa di "giullari". In più avremmo anche dovuto pagare per entrare a far parte delle comparse. Inbarazzante una trattoria con animali al seguito, foto

4° Giorno Ragusa Km 109 lunedi

Qui siamo in pieno barocco siciliano. Ecco la Cattedrale di S.Giovanni Battista foto . Ad Ibla (Ragusa bassa) la migliore espressione del barocco (almeno per noi) nel Duomo di S.Giorgio foto e nel Palazzo Zacco foto . Il Duomo di S.Giorgio sì trova anche a Modica foto . Meno interessanti ma da vedere il Duomo di Scicli. Più noto, a Scicli, il Municipio per essere stato il "fotocommissariato di Montalbano" .

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........C'è Poggialberi
pogialberi
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma. (di più)

5° Giorno Siracusa-Noto martedi Km 261

Visitiamo a Siracusa il teatro Greco purtroppo "coperto" dalle tribune per gli spettacoli estivi foto. Così pare rimarrà fino a settembre. Il teatro si può vedere meglio ... acquistando una cartolina. Orecchio di Dioniso OK foto . Teatro romano lasciato andare. foto , A seguire ci dirigiamo ad Ortigia (Centro di Siracusa). Chiesa Madonna derl Pilar, Fonte Aretusa e ... per Francesco racoglimento di fronte all'hotel des etrangers foto.
Lasciata Siracusa siamo a Noto. Devo confessare che non abbiamno fatto una sosta come si conviene a questa località, forse perchè stanchi da Siracusa. Certo a contribuito una certa delusione per il Duomo S.Nicolo (quello crollato e ricostruito dopo il terremoto del ) foto. Ci è apparso troppo nuovo con colorazione interna bianca accecante che non credo fosse quella originaria foto . Noto è famosa anche per l'Infiorata che ci siamo persi .. per solo due giorni. Dalle foto foto sembra non abbia nulla da invidiare a quella di Genzano di Roma
A Rosolini (dove, mi perdonino i suoi abitanti) non c'è nulla ma facciamo una sosta doverosa perchè sede di una scuola intitolata a Francesco D'Amico (il nonno di Francesco) foto

6° Giorno Mercoledì: Montalbano Km 95

Al mattino mare al residence foto foto foto
Al pomeriggio visita ai luoghi di Montalbano che sono Punta Secca foto e La fornace di Pisciotto (La Mannara) foto foto foto

7° Giorno Giovedì Capo Passero - Marzememi Km 190
Capo Passero non mi entusiasma mentre Marzememi è veramente carino foto foto, alla moda ed infatti credo sia la metà turistica preferita di queste parti. Vicino belle spiagge . Durante il rientro ci fermiamo a fare il bagno in una splendida spiaggia foto dove ho fatto la mia solita passeggiata per 20-30 minuti incontrando (e mi ha fatto tanto arrabbiare) una sola persona che camminava come me sulla battigia. Nessun ombrellone all'orizzonte .

8° Giorno Venerdì Piazza Armerina Km 170

Al mattino sole e mare al residence. Decisamente anche qui un bel bagno. Nel pomeriggio con comodo partiamo per Piazza Armerina dove, anche per non aver trovato subito la strada , arriviamo poco prima della chisura. In ogni caso possiamo visitare tutto anche con le spiegazioni del guardiano che ci segue per chiudere i locali via via che li lasciamo. Così con questa guida inaspettata sappiamo cose nuove (ad es. Le ginnaste in bikini sono postume e questo mosaico è sovrastante un altro foto di migliore fattura). Questi alcuni quadri foto foto foto.
Rientriamo a .............. dove decidiamo di farci una spaghettata alle vongole. Troviamo il locale che ci piace. Entriamo e non appena seduti il boss si accinge a descriverci i piatti. Lo interrompo dicendo che vorremmo soltanto uno spaghetti alle vongole. Ci fa presente che loro fanno solo menù a prezzo fisso di € 50. Restiamo interdetti anche perchè in questi luoghi nessun risytorante o trattoria espone i menù all'esterno. Tanto meno questo. Come noi vediamo la stessa scena anche per un altra coppia arrivata dopo di noi. Non so come sia andata per loro. Il boss per noi ci concede di fare gli spaghetti. Devo dire che ci porta anche un piccolo antipastino offerto dalla casa. Chiediamo due calici di vino bianco e vorremmo uno "sgroppino" che non hanno. Non hanno neppure un dessert ma solo un gelato al limone. Ne prendiamo uno che lascato squagliare (e magari con una piccola aggiunta alcolica e frizzante) sarebbe un otrtimo sgroppino. Conto veramente accettabile € 35 ma non accettano l'American Espress, Cosa che non apprezzo e lo faccio notare con una certa veemenza dopo che mi dicono che con le loro banche Credito di Sicilia e MPS non è possibile avere tale carta di credito. Il locale non era niente di eccezionale salvo una splendida vista in quanto trovasi al primo piano di un fabbricato di fronte al mare.
Durante il viaggio di ritorno da Piazza Armerina vediamo coltivazioni di fichi d'india foto(a filari) oltre naturalmente uma distesa di serre (sempre da queste parti) soprattutto, se non escòusivamente per i pomodori di Pachino foto

Giorno Sabato Rientro a Roma Km 965

Questi i dati del viaggio di ritorno.
Km percorsi 965
Ore viaggio (guida ) 11. 29 ( totale compreso soste) 13 circa dalle 7,30 alle 20,30
media tenuta 84 Km/h (va tenuto conto delle code all'imbarco e a Scilla e delle deviaizoni alle isole dei Ciclopi foto e a Scilla foto molto carina)